25/07/2016

Business analytics: come ti possono aiutare nel processo decisionale

I processi di analisi che aiutano le aziende a riconoscere potenziali trend e modelli da applicare.

La Business Analytics è l’attività di analisi strategiche che serve a generare vantaggi competitivi. Studi hanno dimostrato che le aziende che utilizzano le funzionalità di Business Analytics ottengono prestazioni di gran lunga superiori a quelle dei concorrenti. E quelli con un ‘quoziente analitico’ elevato, ossia con una cultura di analisi diffusa, ottengono prestazioni circa tre volte superiori rispetto a chi non utilizza tale approccio.

La Business Analytics aiuta le organizzazioni a riconoscere potenziali trend e modelli, consentendo di anticipare e controllare gli eventi, ottimizzando i risultati. In tal modo non solo è possibile generare maggiore crescita nei segmenti alti del mercato e controllare i costi, ma è anche possibile identificare i rischi con tempestività, correggendo i problemi prima che si riflettano negativamente sui piani aziendali.

Business Analytics e analisi predittiva: le soluzioni IBM.

I software di Business Analytics IBM consentono alle organizzazioni di applicare i processi di analisi e decision-making in qualunque luogo e in qualunque momento. Gli utenti di IBM i possono analizzare in maniera ottimale i loro dati per ridurre i costi e migliorare il livello dei servizi per l’azienda, utilizzando DB2 Web Query for IBM i.

IBM, in cooperazione con Information Builders offre una gamma completa di tecnologie di query, reporting, OLAP e dashboard, adatte per un'ampia gamma di soluzioni di business intelligence. Grazie a DB2 Web Query gli utenti possono disporre di un accesso rapido ai dati correnti, evitando le complicazioni associate al trasferimento dei dati su un altro sistema.

I clienti IBM i spesso utilizzano anche le soluzioni di analisi predittiva IBM Cognos BI e SPSS, che vengono realizzate su una partizione di Linux on Power o AIX, sul medesimo server Power Systems dotato di PowerVM. I clienti che optano per questo approccio ottengono il meglio di entrambi i mondi. Infatti riescono a tutelare i loro investimenti in applicazioni e database IBM i, con la possibilità di integrare al contempo le loro soluzioni di analisi avanzate.

 

PMC è partner IBM ed è in grado di fornirti consulenza nell’approccio alle soluzioni di Business Analytics più adatte al tuo profilo aziendale. Contattaci subito per saperne di più.

Fonte: White Paper IBM – “Executive Guide sulle strategie IBM e sulla roadmap per gli ambienti operativi integrati di Power Systems”.