30/08/2016

IBM i e Storage: i trend di utilizzo nelle aziende di grandi dimensioni

Com’è cambiato nel tempo l’utilizzo in azienda dell’ambiente operativo integrato di IBM e dello storage.

I trend di utilizzo di IBM i nelle aziende di grandi dimensioni sono cambiati notevolmente negli ultimi 15 anni. I cambiamenti dei costi di networking e i progressi nelle tecnologie di virtualizzazione hanno permesso alle aziende di grandi dimensioni una significativa riduzione dei costi, conseguita attraverso il consolidamento dei server distribuiti nei data center. Ora, le aziende di grandi dimensioni normalmente utilizzano IBM i per l'elaborazione di elevati volumi di transazioni su un numero ridotto di sistemi a elevata densità di virtualizzazione.

Storage: interno o esterno all’azienda?

Anche i trend che caratterizzano le architetture storage sono cambiati nel tempo per le aziende di grandi dimensioni che utilizzano IBM i. La tendenza attuale è di trovare un equilibrio tra le soluzioni di storage interno tradizionali, con un crescente utilizzo di soluzioni SAN, come IBM DS8000 e Storwize V7000. Lo storage flash può anche essere collegato direttamente a IBM i oppure attraverso una rete SAN. La tendenza verso l’impiego dello storage esterno ha consentito agli utenti di IBM i di sfruttare le tecnologie comunemente adottate per lo storage, unitamente a software come IBM Power HA, FlashCopy, Metro Mirror e Global Mirror.

Per le aziende che stanno migrando verso soluzioni di gestione in cloud, lo storage esterno ha anche consentito di spostare i carichi di lavoro da un sistema all'altro, mediante l’uso di Live Partition Mobility. In aggiunta a PowerHA, questa rappresenta un'ulteriore funzionalità per le aziende che necessitano di disponibilità continua.

Il confronto tra le aziende di grandi dimensioni.

La community di aziende di grandi dimensioni che utilizza IBM i è rappresentata dal Large User Group (LUG), un gruppo sponsorizzato dai clienti e composto da oltre 100 aziende leader che utilizzano la piattaforma IBM i. Il LUG ha incontri periodici con IBM, e costituisce un forum di discussione per i professionisti del settore IT delle aziende di grandi dimensioni, nel quale è possibile scambiarsi informazioni su argomenti di particolare interesse e discutere di strategie e requisiti per la piattaforma IBM i.

 

PMC International Service, partner IBM, è in grado di fornirti la consulenza necessaria per la soluzione storage più adatta alle tue esigenze. Contattaci subito per saperne di più.

Fonte: White Paper IBM – “Executive Guide sulle strategie IBM e sulla roadmap per gli ambienti operativi integrati di Power Systems”.