08/07/2016

Tecnologie di trasformazione: quanto è importante la scelta dell’Architettura IT

Per gestire la velocità di trasformazione, ci si aspetta che sia il reparto IT a guidare l’innovazione e la crescita in azienda.

Oggi le aziende stanno attraversando una fase di trasformazione digitale: ripensano gli aspetti più importanti per i clienti, sviluppano modelli operativi in grado di cogliere i vantaggi dell’innovazione per assicurarsi un margine di competitività.

I leader aziendali utilizzano da tempo le tecnologie informatiche per migliorare la produttività e l’efficienza, raggiungere nuovi mercati e ottimizzare le catene di approvvigionamento. La novità risiede nel fatto che, nel frattempo, sono mutate anche le aspettative dei clienti. Oggi chiunque utilizza Internet e i social network come fonte di intrattenimento, shopping, socializzazione e per la gestione della vita familiare. L’integrazione tra la sfera lavorativa e la vita privata è già una realtà n del business.

Come le aziende possono rispondere in modo ottimale a questo cambiamento?

Le aziende si domandano come possono cogliere l’opportunità di innovare, differenziarsi e crescere. Come possono raggiungere questi obiettivi in maniera economica ed efficiente, sfruttando e ottimizzando le informazioni tecnologiche come parte integrante dei loro processi? Un'analisi condotta da IBM sulle aziende leader, ha rilevato che le organizzazioni, che adottano una strategia di coesione basata sull’integrazione di elementi digitali e fisici, sono in grado di trasformare i loro modelli di business, impostando percorsi innovativi nei settori industriali di appartenenza.

Queste aziende leader focalizzano la loro attenzione su due attività complementari: la ridefinizione delle value proposition per i clienti e la riconfigurazione dei modelli operativi attraverso tecnologie digitali che accrescono il livello di interazione e di collaborazione tra clienti e partner. Per proseguire questo scopo queste aziende stanno creando nuove capacità, che consentono loro di procedere nello sviluppo dei loro programmi in entrambe le dimensioni.

Da System of Record a Sistemi di Informazione.

Tradizionalmente, IBM i viene utilizzato per la gestione dei System of Record, per soluzioni utilizzate da anni da aziende di successo per gestire le principali applicazioni business-critical e per garantire la sicurezza dei dati. Ma i System of Record si stanno trasformando con l'inclusione di nuove funzionalità, nuove informazioni e nuove interfacce. L’uso dei System of Engagement (sistemi di coinvolgimento), che supportano le applicazioni mobili e le interazioni su piattaforme social, sta letteralmente esplodendo, spingendo la domanda in numerose aree attinenti alle applicazioni core dei System of Record.

architettura-IT

Questi nuovi sistemi di coinvolgimento dei clienti e del personale devono essere in grado di offrire straordinarie funzionalità cloud, di analisi, e in ambito mobile e social. I System of Insight (sistemi di informazione), utilizzando i dati aziendali critici accumulati dai System of Record, sono necessari per facilitare l’esecuzione di processi decisionali più agili e precisi. Nel mondo moderno, caratterizzato da una crescente velocità di trasformazione, ci si aspetta che il reparto IT guidi l’innovazione e la crescita, raggiungendo tali risultati nonostante budget in costante riduzione. Di conseguenza, oggi più che mai, le scelte fatte in ambito IT e il tipo di architettura IT rivestono una grande importanza. Ecco perché istituzioni pubbliche, leader d’azienda, provider di servizi gestiti (MSP) e migliaia di aziende in tutto il mondo stanno trasformando le loro organizzazioni, aggiungendo un elemento di intelligenza nei loro sistemi e processi.

Queste persone e le loro organizzazioni stanno realizzando cloud privati e ibridi finalizzati all’ottimizzazione dei nuovi carichi di lavoro. Stanno espandendo la loro attività, coinvolgendo clienti e personale attraverso le tecnologie mobili. Stanno realizzando soluzioni per la sicurezza dei dati critici, in modo da tutelare le loro aziende dalla concorrenza e da potenziali furti di informazioni. Stanno accrescendo il valore per il business delle loro scelte aziendali, includendo tecnologie di trasformazione, tecnologie mobili, cloud e applicazioni di analisi.

IBM Power come vantaggio competitivo.

L’implementazione di applicazioni di business su server IBM Power Systems con sistema operativo IBM i può aiutare le aziende a guadagnare margine rispetto alla concorrenza, differenziare le offerte e tramutare i costi operativi in un’opportunità di investimento.

Oggi le aziende più agili non sono limitate dalle applicazioni del passato. Stanno infatti costruendo applicazioni che racchiudono le tradizionali soluzioni aziendali, integrate con soluzioni open-source che utilizzano IBM i, oppure installate su Linux on Power. I clienti IBM i partono avvantaggiati, potendo scegliere per le soluzioni aziendali una qualunque di queste modalità. Si tratta di una flessibilità tecnica che aiuta i clienti a risolvere numerosi problemi aziendali. E dato che Linux, così come IBM i, possono funzionare sulle medesime piattaforme server Power virtualizzate, potete proteggere i vostri investimenti, grazie all’innovazione fornita dalla community.

 

PMC è partner IBM e supporta le aziende nella fondamentale scelta dell’infrastruttura IT più adatta alle specifiche esigenze. Contattaci per una consulenza e per scoprire tutte le soluzioni disponibili.

Fonte: White Paper IBM – “Executive Guide sulle strategie IBM e sulla roadmap per gli ambienti operativi integrati di Power Systems”.